Staff

Benedetta Cassano

Ha conseguito i seguenti titoli: Diploma Accademico di II livello AM56; Diploma di Didattica della Musica A029-A030; Diploma Accademico di II livello violino–interpretativo; Diploma di violino sotto la guida del Maestro Alessandro Simoncini. E’ inoltre in possesso del compimento medio (quinto anno) di mandolino. Ha seguito corsi di perfezionamento tra gli altri, con: Zanettovich, Vernikov, Zegna e Spadoni. Collabora con numerose orchestre liriche, sinfoniche e jazz, accompagnando solisti di chiara fama. Ha partecipato a dirette televisive per RAI 1 (Sanremo). Violinista nel musical di Concato e Foà. Da diversi anni suona in duo con Giuliano Romagnesi (Ar Duo). Affianca da sempre all’attività concertistica l’attività didattica. Docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado.

Andrea Orlando

Compositore/orchestratore/elaboratore, direttore di coro e gruppi orchestrali, vocalist moderno e classico, didatta della voce e della Musica Andrea Orlando è compositore, orchestratore, arrangiatore ed elaboratore di musica strumentale e vocale, classica e moderna (rock/pop/autorale), compositore e produttore di musiche per il cinema e per spettacoli di prosa, compositore/arrangiatore/autore di canzoni, musica e testi.
In qualità di direttore, dirige gruppi strumentali classici e moderni, cori giovanili e di adulti, professionisti ed amatoriali – di questi ultimi è anche vocal coach – affrontando repertori che vanno dal Medioevo e il Rinascimento attraverso ogni epoca fino all’epoca contemporanea, in lingue quali l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco, l’ebraico e il latino, comprendendo inoltre il Rock e il Pop, il Musical Theatre, gli Spirituals e il Gospel afro-americano, per concerti e registrazioni in studio.
In ambito vocale Andrea Orlando svolge attività di voce solista con repertorio classico e moderno, per concerti e registrazioni in studio, in parallelo a un’intensa attività di vocal coach per voci soliste, classiche e moderne, e di didattica di respirazione per cantanti.

 

Giovanni Tioli

Sound editor, mixing engineer. Inizia la sua formazione nel 2016 frequentando i Corsi di Produzione musicale presso Audio Engine Music di Alessandro Magri, a Cento (FE), dove si approccia alla gestione dell’Audio e della programmazione MIDI, alle tecniche di sintesi, tecniche di missaggio e finalizzazione del prodotto. Consegue la certificazione Apple di Logic Pro X.

Dal 2016 iscritto alla triennale di Musica applicata alle immagini presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo. Studia Composizione per la musica applicata alle immagini sotto la guida del maestro Marco Biscarini, del maestro Daniele Furlati e Luca Leprotti.

Nel 2018 ha frequentato il Corso di formazione “Sound design and production per il cinema” presso Demetra Formazione, Bologna.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con Modulab Recording Studio di Marco Biscarini a Casalecchio di Reno (BO), specializzato nel suono del cinema.

Qui si interfaccia al mondo della post-produzione sviluppando competenze nell’ambito del montaggio sonoro, (editing dialoghi, ambienti e foley) mix Stereo e 5.1, per le diverse tipologie di prodotto.

Progetti

2019

  • Le mani sulle macerie, di Niccolò Rivera (programmazione elettronica)
  • Produzione di Andrea Dessi
  • Spot pubblicitari
  • L’agnello, di Mario Piredda (Assistente alla post-produzione)
  • Volevo Nascondermi, di Giorgio Diritti (Assistente alla post produzione)
  • Spot protezione civile, di Mario Chemello (Fonico presa diretta, sound design, mix)
  • Docufilm “Die Mauer” Il Muro, di Riccardo Salvetti (Montaggio sonoro, foley)

2020

  • Capgras di Paolo Roglia
  • Produzione disco artista Elisa Debbi – in corso
  • Registrazione disco artista Maurizio Costanzo, produzione Roberto Costa
  • Documentario Mario Fantin, M. Bartoli – in corso (post-produzione)

 

Matteo Semprini

Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena, non intraprende la carriera di clarinettista professionista ma allo stesso tempo non abbandona lo strumento né tantomeno la passione per la musica.

Dai primi anni del 2000 compone ed esegue dal vivo musiche e ambientazioni sonore per spettacoli e performance teatrali, collaborando con diverse compagnie teatrali. Si occupa della realizzazione di musica e sound-design per video installazioni e parchi tematici, affiancando team operanti nel campo della performing art.

Contemporaneamente l’interesse per la musica si combina a quello per le immagini e realizza progetti di video-poesia, cortometraggi, produzione di immagini virtuali e video per opere liriche, spettacoli teatrali, video-concerti e proiezioni architetturali, oltre a riprese e montaggio audio-video di spettacoli teatrali.

Dal 2013 è direttore della Banda Musicale Città di Verucchio, i cui repertori spaziano da brani originali per banda ad arrangiamenti di musica sinfonica/operistica.